Galleggiamento e stabilità delle navi

La stabilità è la capacità di opporsi al capovolgimento o l’attidudine di uno scafo a riprendere l’assetto di equilibrio dopo le oscillazioni (rollie e/o beccheggio).

Si ha:     stabilità di forma            o             stabilità di peso

Centro di gravità (G)

è il baricentro e si sposta con il carico

Centro di carena (C)

è il centro di spinta della carena e si sposta con il rollio ed il beccheggio

Coppia raddrizzante

Con lo sbandamento il centro di carena ed il centro di gravità non si troveranno più nella stessa verticale, si crea così una coppia di forze di braccio x che tende a raddrizzare lo scafo.

Metacentro (M)

E’ il punto di intersezione tra la spinta verticale S del centro di carena con il piano longitudinale di simmetria della nave.

Se G si alza sopra M la nave si rovescia

Stazza

Stazza lorda =  misura di volume interno dello scafo in tonnellate di stazza ( 1tonn.= mc 2.83)

Stazza netta= volume del solo spazio utilizzabile (per navi commerciali)

Dislocamento = Il peso totale della nave in tonn. Da 1000kg (pari al peso del volume dell’acqua spostata)

Portata lorda = il peso totale che la nave può trasportare in condizioni normali di sicurezza

Portata netta = Il peso del solo carico utile di eventuali passeggeri e bagagli

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